Categorie Antiproibizionismo

420 e Cannabis Light in Italia dopo il Decreto Legge

Il Decreto Legge firmato dal Presidente Mattarella venerdì 11 aprile sta scuotendo il panorama normativo della cannabis light in Italia.  Il cosiddetto “Decreto Sicurezza” del governo Meloni si caratterizza per una posizione antiscientifica e repressiva: proprio con l’approssimarsi della festa del 420 si mette in discussione la Cannabis Light in Italia con il Decreto Legge che equipara la cannabis light (canapa industriale) a quella con alto contenuto di THC, generando critiche diffuse e timori per migliaia di lavoratori e imprenditori del settore.

420 e Cannabis Light in Italia dopo il Decreto Legge

L’impatto del Decreto Legge sulla Cannabis Light

L’entrata in vigore del nuovo regime normativo ha un impatto preoccupante sotto diversi punti di vista:

  • Cancella un mercato da 2 miliardi di euro;
  • Minaccia l’occupazione mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro;
  • Soffoca l’innovazione e il progresso con misure che mettono in discussione la crescita di un settore molto vitale nel nostro paese;
  • Attacca la libertà: il decreto ricalca logiche e metodi repressivi da perfetto “regime” che interessano anche altri settori oltre a quello della cannabis;

L’approccio di questo Decreto evidenzia una netta divisione tra il progresso scientifico e l’autoritarismo delineandosi come un provvedimento non solo illogico, ma anche potenzialmente incostituzionale e in violazione del diritto europeo. L’articolo 18 del Decreto alimenta un clima di incertezza e criminalizzazione per un comparto che, fino ad oggi, ha rappresentato un esempio virtuoso di sviluppo economico sostenibile, valorizzazione agricola e innovazione produttiva.

Celebrazione e Resistenza: un nuovo significato del 420?

Il 20 aprile, conosciuto a livello internazionale come 420 (scritto anche 4:20, 4/20 o 4.20) rappresenta un momento speciale per milioni di persone in tutto il mondo. È una giornata gioiosa, in cui si onora la Cannabis in tutte le sue forme, dalla medicina alla ricreazione, dalla creatività alla connessione umana e spirituale.

  • Simbolo di libertà: il 420 è una giornata che invita a celebrare la libertà individuale e collettiva;
  • Evento globale: in tutto il mondo, la data è associata a movimenti per la legalizzazione e la normalizzazione della Cannabis;
  • Risveglia la consapevolezza: è un’occasione per interrogarsi sulla situazione politica e ideologica che circonda l’argomento;
  • Simbolo di resistenza civile: quest’anno più che mai, in Italia, la celebrazione del 420 può diventare un atto di protesta contro la nuova normativa, un grido di battaglia per difendere i diritti di chi lavora e crede nelle potenzialità della Cannabis.

Se vuoi saperne di più sulla Giornata Mondiale della Cannabis ti invitiamo a leggere questo articolo:

420 – Un numero dal fascino unico

Un futuro da riscattare

Il dibattito sulla Cannabis Light in Italia non riguarda solo aspetti normativi ed economici, ma abbraccia una lotta ideologica tra il progresso e le evidenze scientifiche contro le posizioni repressive del governo. Il Decreto Legge ha scatenato una vera e propria crisi nel settore della canapa industriale, alimentando un sentimento di resistenza e offrendoci l’occasione per trasformare il 420 in un simbolo di coraggio e resilienza.

In questo momento, è necessario più che mai restare uniti e promuovere una vasta mobilitazione di tutta la filiera e sollecitare la partecipazione collettiva il sostegno di tutte le parti coinvolte per salvare una risorsa economica ed ecologica estremamente importante.

Noi abbiamo deciso di non arrenderci!

Abbiamo scelto di proseguire l’attività, mobilitandoci insieme gli altri operatori del settore e alle associazioni di categoria per combattere su tutti i fronti possibili e cercare di evitare che tutto il settore venga spazzato via in nome di norme illogiche e punitive. Una battaglia che non riguarda soltanto la canapa, ma il diritto all’impresa e alla libertà.

420 e Cannabis Light in Italia dopo il Decreto Legge

AZIENDA

 

* In caso di pagamento alla consegna si applica una commissione di 5,90€.

PER INFORMAZIONI

WhatsApp: 3519872410
Email: [email protected]

Ritiro in sede

Piazza Schiavone 19
20158 Milano (MI)
Italia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti promettiamo zero spam, un sacco di news, promozioni e offerte! Riceverai subito una mail con un codice sconto del 13%.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Mastercard Maestro American Express Visa Diners Club JCB Satispay Money
corriere
Hai bisogno di aiuto? Aiuto